Il Golfo di Orosei è rinomato per le sue spiagge e calette che si intervallano su circa 60 km di costa che va da Capo Monte Santo a sud, a Punta Nera a nord.
Cala Gonone, la frazione turistica di Dorgali, è al centro del Golfo e consente di raggiungere agevolmente le baie che si susseguono fino a Capo Monte Santo. Cala Luna, Sisine, Biriola, Mariolu e Goloritzè sono raggiungibili tramite i servizi di trasporto passeggeri che partono quotidianamente dal porto. L'alternativa è noleggiare un gommone con o senza conducente in modo da poter esplorare con maggiore dettaglio ogni anfratto della costa e fare il bagno all'ancora su suggestivi specchi d'acqua..
Le più belle spiagge raggiungibili in macchina sono:
Cala Fuili dove potrete apprezzare l'acqua cristallina tipica della parte sud del Golfo. La colorazione particolare è il risultato della miscelazione dell'acqua dolce proveniente dalle sorgenti carsiche con l'acqua salata del mare. Da Cala Fuili partono i sentieri di trekking che conducono alle Grotte del Bue Marino (ramo nord), Ziu Santoru, Oddoana e Cala Luna.
Cala Cartoe. Caratteristica spiaggia sabbiosa della parte nord del Golfo di Orosei caratterizzata da fondali bassi e sabbia bianca molto fine ideale per le famiglie con i bambini.
Osalla. Il lunghissimo litorale condiviso con la municipalità di Orosei. Una striscia di sabbia di oltre 7 km con boschi di macchia mediterranea e pinete alle spalle della spiaggia.